Roisan Valle d'Aosta

Formato da numerosi villaggi tipici di montagna, posti su fertili praterie da cui si dominano ampi panorami, Roisan è circondato dalle montagne più alte delle alpi, ricoperte da ghiacciai perenni.
Roisan - Valle d'Aosta
Roisan capoluogo

E qui in centro è nato un bel agriturismo con piscina al coperto il Village Paradis !

CLICCA QUI per visitare le nostre case vacanza; tutta per Voi, una vacanza in Chalet in mezzo al Verde "

Il territorio di Roisan è situato allo sbocco della Valpelline nella Valle del Gran San Bernardo e si estende dal corso del torrente Buthier fino ai 2546m della Becca di Roisan.
La posizione alla confluenza di due valli conferisce a Roisan ampiezza di panorami con suggestivi colpi d'occhio su montagne come il Monte Emilius, che domina la conca di Aosta, il Gran Combin, un quattromila che sorge nel vicino Vallese in Svizzera.
Alle spalle di Roisan si trova la Becca di Viou 2855m una cima meta di molti escursionisti, che offre uno straordinario panorama a 360° sulle cime Valdostane:
dalla Becca di Viou si possono contemplare le maestosità delle cime che dominano la Valle: dai 4810m del massiccio del Monte Bianco, il Cervino, dal Monte Rosa al Gran Combin.

Per le tue vacanze in montagna scegli un resort circondato da prati in fiore e frutteti.
Il nostro Agriturismo al centro della Valle d'Aosta si trova proprio a Roisan, nella frazione Moulin, siamo a 10 minuti di macchina dal centro di Aosta. 

Le Moulin, uno dei villaggetti più piccoli di Roisan, con il torrente Artanavaz che fa da confine con Gignod, nel lato destro il torrente Buthier le cui acque arrivano dalla Diga di Place Moulin

Le Moulin, uno dei villaggetti più piccoli di Roisan, con il torrente Artanavaz che fa da confine con Gignod, nel lato destro il torrente Buthier le cui acque arrivano dalla Diga di Place Moulin

L'Adret

L'Adret

L'Adret di sotto, da dove parte il sentiero della Balma che scendendo a zig zag nel bosco raggiunge il nostro agriturismo
Fontanile in frazione Le Salé di Roisan

Fontanile in frazione Le Salé di Roisan

Villaggio Gorrey

Villaggio Gorrey

Villaggio Massinod

Villaggio Massinod

Villaggio Baravex

Villaggio Baravex

Le passeggiate lungo i ru

I ru, cioè quei ruscelli che scendono dai ghiacciai seguendo tracciati realizzati dagli agricoltori dei villaggi quasi 1000 anni fa, i ru servivano e ancora servono per l'irrigazione dei prati e dei frutteti.
ru-piari-roisan

Ruscelli che percorrono il fianco della montagna a diversi livelli di altitudine, con percorsi lunghi che congiungono tra loro villaggi molto distanti e posti su crinali opposti della montagna.
I 5 ru di Roisan si presentano come ampi e comodi sentieri percorribili anche in mountain-bike o a cavallo, e offrono paesaggi di particolare suggestione soprattutto nelle ore mattutine e serali.

CLICCA QUI per esplorare la nostra SPA, per le serate in totale Relax degustando una golosa Merenda Valdostana !

Il campanile si erge slanciato sullo sfondo del Monte Emilius

La chiesa parrocchiale di Roisan, costruita nel XV secolo, domina il nucleo principale del piccolo comune.
chiesa-roisan-villageparadis

Una specificità del Comune di Roisan: è l'unico comune della Valle d'Aosta in cui non troverete un monumento ai caduti.

Il santo protettore della parrocchia, San Vittore, soldato romano e martire facente parte della Legione Tebea, avrebbe fatto sì che tutti i giovani soldati del paese fossero tornati vivi dalle due guerre mondiali. E questo fatto è indiscutibile.

Il nuovo agriturismo è stato chiamato Village Paradis con un nome che è insieme un programma ed una garanzia.

CLICCA QUI per scoprire le nostre golose colazioni ! Colazione Valdostana, in vacanza con il pieno di energia !

Il castello di Rhins

Vicino al Village Paradis, sorge il Castello di Rhins, la casa forte costruita intorno al X Secolo, posizionato in fondo alla Valpelline all'imbocco della strada di Doues.
Chateux de Rhins

Chateux de Rhins

E' da molto tempo trasformato in abitazione rurale questo castello, già centro giuridizionale del piccolo feudo di Rhins.
Nata nel medioevo, la piccola signoria di Rhins era stretta tra la baronia di Gignod e quella di Quart, mentre dal punto di vista religioso faceva parte della parrocchia di Roisan.

I vassalli che via via ne furono investiti, pur prestando l'omaggio al Vescovo, se ne considerarono quasi i proprietari.

Nella nostra regione ci sono bellissimi castelli da visitare, incastonati in paesaggi magici.
Nei vari pacchetti vazanze Valle d'Aosta, l'ideale è di riservarsi qualche giornata per ammirare le varie fortezze medioevali delle nostre valli.

castello-rhins-roisan-valle-d-aosta
agriturismo-vista-castello-rhins